martedì, gennaio 29, 2013

Trapianto di braccia e gambe

Ho letto questo articolo nel blog dell'italo-americano Oscar Bartoli, e mi ha particolarmente impressionato.

Brendan Marrocco, 26 anni, il 12 aprile del 2009 e' saltato in aria in Iraq mentre guidava il suo mezzo corazzato. Era alla sua prima missione. Ha subito una quadrupla amputazione (gambe e braccia).
Il 18 dicembre e' stato operato al Johns Hopkins Hospital di Baltimora. L'operazione e' durata molte ore data la complessita' dell'intervento. Al momento le condizioni del giovane sono definite buone. Oltre ai farmaci antirigetto gli sono state praticate infusioni derivate dall'nterno delle costole del cadavere del donatore (bone marrow). Questa procedura dovrebbe assicurare una riduzione dei pesanti effetti collaterali che i medicinali antirigetto generano.
A Brendan Marrocco era stata applicata una complessa protesi. Ma i giovani soldati feriti e amputati spesso non vogliono usare queste costose protesi. Il complesso intervento chirurgico e' stato condotto dalla equipe del professore W.P. Andrew Lee che in una intervista ha detto che al momento sono 60 le persone che nel mondo hanno avuto trapianti di braccia. Secondo questo chirurgo la tecnica operatoria adottata sara' intensificata nel giro di pochi anni. Anche se le funzioni delle braccia trapiantate non saranno al 100%, tuttavia il paziente potra' avere un'autonomia di movimenti molto superiore a quella assicurata dalla protesi per quanto sofisticata.

Continua a leggere nel blog di Oscar Bartoli.

Nessun commento: